Dott.ssa Sonia Melis   |   Biologa Nutrizionista ad Alghero, Olmedo e Porto Torres   |  

Visita Nutrizionale

Il segreto per andare avanti è iniziare

Il primo incontro è di fondamentale importanza per conoscerci, capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, e creare un rapporto di fiducia per intraprendere insieme un efficace percorso di educazione alimentare.

COME SI SVOLGE LA PRIMA VISITA?
durata prevista: 1 ora circa.

La prima visita consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari (anche dovute a particolari esigenze di lavoro), dell’attività fisica lavorativa e/o sportiva, delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche; in quest’ultimo caso prenderò visione di referti medici ed esami di laboratorio.

Successivamente passerò alla valutazione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme, con un’introduzione all’educazione alimentare.

Procederò, quindi, con la misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) e con l’esame bioimpedenziometrico o plicometrico, utili per effettuare lo studio della composizione corporea e dei pesi ideali ed il calcolo del metabolismo basale; sulla base di queste informazioni svilupperò un piano alimentare personalizzato volto al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

A seconda dei casi chiederò di compilare quotidianamente un diario alimentare, che verrà discusso insieme per identificare quali siano i punti deboli ed i comportamenti che involontariamente fanno fallire i buoni propositi.

Dopo una settimana consegnerò il piano alimentare personalizzato, impostato secondo le proprie necessità e caratteristiche, corredato da indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso.

Per la prima visita occorre:

  • Portare con sé le ultime analisi del sangue e delle urine, referti di visite mediche effettuate recentemente e le eventuali diete a cui ci si è sottoposti. In caso non si sia in possesso di analisi cliniche o le ultime siano troppo remote , richiedere al proprio medico curante la possibilità di effettuare analisi di routine che egli riterrà opportune preliminarmente ad una dieta;
  • Per effettuare le misurazioni nelle condizioni standard ottimali presentarsi a digiuno da almeno 2 ore, a vescica svuotata ed evitare di fare attività fisica nelle 24 ore precedenti;
  • Portare con sé (o eventualmente inviare tramite mail) il diario alimentare di 4-5 giorni per avere un quadro più chiaro di quelle che sono le abitudini e le preferenze alimentari (scarica il diario alimentare gratuito qui).